Il Ministro Toninelli lancia l’operazione Mare Sicuro 2019
Scritto il 22 mag 2019Parte dal Porto Turistico di Roma l’operazione “Mare Sicuro 2019”, per garantire la sicurezza della navigazione e la salvaguardia di bagnanti, diportisti e subacquei. Ad illustrare l’operazione presso il marina della Capitale sono stati il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli e l’Ammiraglio Giovanni Pettorino, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, alla presenza del Presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo, del Vice Prefetto di Roma, Lucia Volpe, del Presidente del Tribunale di Roma Sezione Misure di prevenzione, Dott. Guglielmo Muntoni e dell’Amministratore Giudiziario, Donato Pezzuto.
Giunta alla sua 28a edizione, l’operazione Mare Sicuro prende il via il 1 giugno e andrà avanti fino a metà settembre, coinvolgendo oltre 3000 uomini della Guardia Costiera, oltre 300 mezzi navali e 15 mezzi aerei che saranno dislocati lungo gli 8.000 km di coste del Paese, sul Lago di Garda e sul Lago Maggiore, per vigilare sul regolare svolgimento delle attività ricreative e commerciali e per tutelare l’ecosistema marino.
“Partiamo dal Porto Turistico di Roma – ha detto il Ministro Toninelli – perché da qui è partita un’importante azione dello Stato per ripristinare la legalità nel settore del demanio che oggi abbiamo restituito alla fruizione della cittadinanza”.
“Il soccorso in mare – ha spiegato l’Ammiraglio Pettorino nel suo discorso di apertura – per noi della Guardia Costiera rappresenta la prima missione, e con l’operazione Mare Sicuro 2019 ci prefiggiamo proprio lo scopo di tutelare coloro che frequentano le nostre spiagge e le nostre acque: basti pensare che ogni anno d’estate sono circa 40 milioni i bagnanti e 1 milione le unità da diporto presenti nei nostri mari. Inoltre – ha proseguito l’Ammiraglio – su indicazione del Ministro Toninelli già dallo scorso anno abbiamo integrato quest’operazione con un’attività di controllo ancora più mirata e accurata sull’uso corretto degli arenili e degli specchi acquei, contrastando le occupazioni illecite del demanio marittimo”.
Il presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo si dice “Particolarmente orgogliosa che per questa presentazione sia stata scelta Ostia. Un territorio meraviglioso ricco di potenzialità e positività oltre che ricco di un patrimonio artistico e naturalistico di grande valore. Molti, a causa dei noti episodi di cronaca, pensano che questo sia un non luogo, un luogo abbandonato. Non è così. Lo Stato c’è, e lotta per affermare i diritti dei cittadini”.
La presentazione dell’operazione si è conclusa con un’esercitazione di ricerca e soccorso in mare di un diportista con l’impiego delle unità aeronavali della Guardia costiera: un elicottero AW139 “Nemo” equipaggiato per il recupero naufraghi e le motovedette del Corpo hanno mostrato le capacità tecnico-operative dei mezzi della Guardia Costiera che, il prossimo 5 giugno, festeggerà i trent’anni dalla sua istituzione.