Social:
Social:

Giornate di sole al porto, ecco cosa fare!

Scritto il 18 gen 2022
Condividi:

Le giornate di sole invernali, con le temperature che tendono ai 20 gradi, rappresentano un invito irrinunciabile ad andare al mare. E i romani non si lasciano sfuggire questa occasione per una passeggiata sulle spiagge di Ostia o per un giro in bicicletta. Per molti è anche l’occasione per un aperitivo o un pranzo all’aria aperta e una passeggiata di oltre un chilometro in un luogo sicuro e protetto come il Porto Turistico di Roma che rappresenta il posto ideale per le famiglie che desiderano passeggiare lungo la pista ciclopedonale o trascorrere una giornata in relax, magari gustando un pasto in uno dei numerosi punti ristoro.

Dall’ingresso pedonale a ridosso del lungomare Duca degli Abruzzi fino all’accesso nord si possono trovare bar, locali che offrono street food e ristoranti tali da soddisfare anche i palati più esigenti. Ecco una selezione.

A pochi passi dall’ingresso pedonale il Sailing 809 propone gustose pizze con impasto integrale, una vasta lista di cocktail per chi vuole gustare l’aperitivo al tramonto e specialità a base di pesce per il menù del pranzo e della cena.

Un ambiente familiare ed accogliente, con tavoli all’aperto e all’interno, è il bar ristorante Sottovento che, sin dalle prime ore del mattino rappresenta un punto di riferimento per chi desidera fare una buona colazione o per i diportisti e i visitatori alla ricerca di una buona cucina di pesce, con classici piatti della cucina italiana. Il locale offre anche un servizio delivery, asporto e catering.

Se la vostra passione è la carne, proseguendo lungo la passeggiata non potrete lasciarvi sfuggire il ristorante Il Macellaio matto che con il suo ambiente semplice ed informale che ben si adatta ad una clientela giovanile e ai nuclei familiari. La griglieria-bisteccheria ha ampliato la propria proposta di menù aggiungendo primi piatti della cucina tipica romana.

Accanto troviamo L’Ostricaro, specializzato e rinomato per i crudi di pesce, soprattutto per la varietà e la freschezza delle sue ostriche. Oltre ai crudi propone una cucina semplice e allo stesso tempo ricercata, capace di sorprendere. Si può scegliere un tavolo dell’ampio e raffinato spazio interno o nelle aree esterne lungo la banchina circondato da piante e fiori di stagione.

Della stessa proprietà, a pochi metri di distanza, Koro cocktail Fusion bar vi accoglierà in un’oasi di relax, circondati da palme e fiori, su comode poltroncine sotto  ombrelloni di paglia: un ambiente informale e fresco dove gustare un ottimo sushi, aperitivi e crudi di pesce.

Se siete alla ricerca di specialità tipiche della cucina di mare, non potete farvi sfuggire l’invito che arriva direttamente dal dio del mare: al ristorante Poseidone Giulio e Alessandra vi attendono per farvi vivere una piacevole esperienza culinaria con menù a base di pesce ed una selezione di vini che potrete gustare ammirando il panorama che offre la passeggiata lungo il porto.

Un’offerta a 360 gradi arriva da Capitan Libeccio, il locale adiacente la spiaggia centrale del porto, che si caratterizza per la sua moderna concezione di Ristorazione, in grado di offrire sia raffinati menù di pesce e di carne che veloci brunch, oppure gustosissime Pizze e Pinse della tradizione romana, per poi concludere con un Cocktail degli esperti bar-tender o uno dei circa 60 gusti di Gelateria Artigianale.

In ambiente elegante con 170 coperti, distribuiti fra la veranda all’aperto e gli spazi al chiuso, il RIZcafè propone specialità di pesce della tradizione mediterranea interpretata in chiave contemporanea: ostriche, crudité di pesce e tartarre, lacci freschi con astice, ravioli di baccalà, involtini di pesce spada, per citarne solo alcuni. Piatti che raccontano qualcosa di nuovo e sorprendente, seppure sempre tradizionali.

Poco distante, il ristorante il Confine è un luogo adatto alle famiglie, che si caratterizza per l’ottimo rapporto qualità-prezzo con un menù completo, con piatti a base di pesce, carne, qualche pietanza vegetariana, menù gluten free e aperitivi vari. Il menù del giorno propone sempre gustose novità che permettono al cliente affezionato di scoprire sempre piatti diversi.

Al termine della giornata, il porto vi offrirà uno spettacolo unico e magico, con i suoi tramonti che vi faranno navigare verso l’orizzonte.

Contatti



    CONTATTI

    Porto Turistico di Roma
    Per eventi, iniziative e spazi pubblicitari all'interno del Porto Turistico di Roma inviare una mail a: info@portoturisticodiroma.it

    Direzione del Porto
    Tel: 06/56.18.82.36
    E-Mail: direzione.porto@portodiroma.com

    Ufficio Utenza
    Tel: 06/56.18.82.44

    INFO UTILI

    Coordinate
    41° 44' 14" nord - 12° 14' 39" est
    Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 - 00121 Roma


    Canale di ascolto
    74 VHF

    Torre di Controllo
    Orari: dalle ore 07:00 alle ore 23:00
    Tel: 06/56.18.82.77
    E-Mail: torrecontrollo@portoturisticodiroma.it


    Distributore Carburanti
    Tel: 06/56.12.389

    Portineria (aperta 24 ore su 24)
    Tel: 06/56.18.82.35

    ORARI

    Invernale:
    Tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 17.00
    Estivo:
    Tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
    Seguici su: