Al Porto Turistico i mille atleti della Challenge Roma
Scritto il 12 apr 2018Da domani, venerdì 13, a domenica 15 aprile il Porto Turistico di Roma si prepara a vestire gli abiti di un grande evento internazionale di triathlon con la seconda edizione di Challenge Roma. La manifestazione è organizzata dal Forhans Team in collaborazione con l’Agenzia Hdrà, che si occupa del progetto eventi del Porto di Roma, con il patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale, del X Municipio, della Federazione Italiana Triathlon e del Comitato Paralimpico.
Saranno oltre 1000 tra atleti, bambini e appassionati i protagonisti della tre giorni che affronteranno la sfida dell’affascinante sport multidisciplina che si suddivide in nuoto, ciclismo e running. Di questi 500 sono gli iscritti al main event della domenica, il Challenge Roma, prima tappa europea del prestigioso circuito internazionale Challenge Family.
Tra loro 329 italiani e ben 171 stranieri in rappresentanza di 35 nazioni differenti. Oltre all’Italia le più rappresentate saranno la Gran Bretagna con 32 triathleti al via seguita dalla Germania con 18 e dalla Spagna con 14.
Oltre 270 invece i partecipanti alla gara Sprint, su distanza più breve, del sabato di cui 11 stranieri. Sono 28 gli iscritti alla seconda tappa del campionato italiano di Paratriathlon, anch’esso in programma sabato, con l’illustre presenza del bronzo di Rio 2016 Giovanni Achenza. Moltissimi i bambini delle scuole del X Municipio di Roma e delle scuole triathlon del territorio laziale affiliate al Comitato Regionale Lazio. Sono circa 30 infine coloro che parteciperanno al Corso di Aggiornamento Istruttori Fitri.
Justine Mattera in gara sabato per la prova Sprint
Justine Mattera sarà al via della prova Sprint in programma sabato 14 aprile (partenza ore 10,30) all’interno della tre giorni di Challenge Roma del 13-15 aprile presso il Porto Turistico di Roma.
Nata a New York, attrice, showgirl, presentatrice e cantante Justine Mattera nei primi anni di carriera è divenuta nota al grande pubblico televisivo per la sua somiglianza con Marilyn Monroe che pian piano le ha permesso di sbarcare sulle nostri reti nazionali.
Da quel momento è iniziato il suo percorso, da Ci Vediamo in Tv nel ruolo di co-conduttrice fino alla conduzione piena di Come Thelma e Louise insieme a molte altre trasmissioni. Ora conduce su Bike Channel la trasmissione In Viaggio con Justine, dove in sella alla sua bici racconta i territori più suggestivi del nostro Belpaese, portandoci alla scoperta di scorci preziosi, tradizioni e curiosità. Lungo percorso anche in teatro e al cinema nel ruolo di attrice in molti musical. Ricordiamo tra gli altri Victoria, Cantando sotto la Pioggia e A Qualcuno Piace Caldo. In questo ultimo periodo sta lavorando con Alessandro Gassman nella nuova serie che andrà in onda su Rai Uno “Bastardi di Pizzofalcone”.
Con oltre 190mila follower su Instagram è una delle regine dei social network. La sua attenzione e passione verso la cura della forma fisica le ha permesso di affrontare, lo scorso 17 settembre al Kuota Trio di Pescara, la sua prima gara di triathlon. Una nuova sfida che non sembra spaventarla.
“Tutto è iniziato con la corsa e un programma tv in cui la sfida era portare a termine una mezza maratona, correre 21km in meno di due ore” ha di recente raccontato in un’intervista Justine Mattera. “Ho un passato da nuotatrice agonistica, lo facevo all’università, ma ormai sono passati più di vent’anni. Ma mi sono chiesta, perché no?”. Ora la nuova sfida riparte da Roma. “Sarà il mio primo triathlon con la frazione di nuoto in mare. Devo ringraziare il DDS Triathlon Team del mitico Luca Sacchi che mi ha tesserata, in cui militano Daniel Fontana e Ivan Risti, due atleti fortissimi, e Kuota con Maurizio Canzi che mi ha proposto di partecipare al Challenge Roma”.
Alessandra Sensini domenica al via: guiderà una staffetta con Martina Dogana e Michela Santini
Alessandra Sensini domenica 15 aprile (partenza ore 13,15) sarà al via del Challenge Roma, prima tappa europea del prestigioso circuito internazionale di triathlon Challenge Family e main event della tre giorni in programma al Porto Turistico di Roma dal 13 al 15 aprile. Guiderà una staffetta composta da due atlete di assoluto valore come Martina Dogana e Michela Santini.
Campionessa olimpica di Windsurf a Sydney 2000, Medaglia d’argento a Pechino 2008 e bronzo ad Atlanta 1996 e ad Atene 2004, quattro volte campionessa del mondo e cinque volte campionessa europea oggi la Sensini, che dal maggio del 2017 ricopre la carica di vicepresidente del Coni, affronterà questa nuova ed entusiasmante sfida.
La grossetana aprirà la staffetta partecipando alla frazione di 1.9 km di nuoto per poi passare il testimone a Martina Dogana per la frazione di ciclismo che, a sua volta, cederà le redini della gara a Michela Santini per la frazione di running.
Martina Dogana è una delle più forti triathlete italiane. Nel suo palmares può vantare ben sei titoli italiani di lunga distanza, l’ultimo nel 2016 ed è uno delle pochissime atlete in grado di imporsi in tutti i principali circuiti internazionali Ironman, Challenge e TriStar. Per anni ha difeso i colori della Nazionale Italiana nelle principali manifestazioni internazionali.
Michela Santini nasce come appassionata di running, da pochi hanno si è dedicata prima al ciclismo per poi passare al triathlon con ottimi risultati. Ha partecipato ai campionati del mondo di Ironman 70.3 in Australia nel 2016 e nello stesso anno ha vinto il triathlon internazionale di Cannes oltre ad aver ottenuto il quarto posto ai campionati italiani di Lovere.
Declan Loy verso il Guiness dei Primati di 30 gare in 12 mesi: al Challenge Roma la sua 18esima consecutiva
Declan Loy porta al Challenge Roma il suo progetto da record Iron Dad Guiness World Record Challenge. Irlandese, 44 anni, ha lanciato la sfida al Guiness World Record di riuscire a completare ben 30 gare di triathlon su media distanza (1.9 km nuoto, 90 km ciclismo e 21 km running) in soli 12 mesi. Declan Loy ha scelto il Challenge Roma per la sua 18esima gara consecutiva.
Challenge Roma for PeterPanda, sabato la staffetta della solidarietà
Il Challenge Roma e l’ASD Team Panda, in vista della storica prova internazionale di triathlon del circuito Challenge Family in programma per il prossimo 13-14-15 aprile, hanno deciso di supportare l’Associazione Peter Pan Onlus che ospita gratuitamente famiglie con figli malati di cancro per sconfiggere il senso di solitudine che di solito accompagna la malattia attraverso la prova di sport e solidarietà denominata Challenge for Peter PanDa.
Tutti gli atleti della ASD Team Panda, credono fermamente che avere la possibilità di godere di un ambiente domestico e della continuità delle relazioni affettive sia parte del percorso terapeutico: sentirsi a “casa” è un modo efficace per avere l’energia per combattere la malattia. I loro volti sorridenti non fanno minimamente pensare a tutta la sofferenza passata.
Per questo motivo nella giornata di sabato 14 aprile si terrà una staffetta Triathlon di tre nostri atleti che avrà come scopo la raccolta fondi finalizzata al supporto delle attività dell’Associazione Peter Pan Onlus.
SOSTIENI IL CHALLENGE FOR PETER PanDA CON UNA DONAZIONE SINGOLA
Cliccando al link —> www.peterpanonlus.it/donazione
Specificando nelle note Challenge for Peter PanDa
Challenge Roma e il MIBACT: sport e cultura di nuovo insieme
Nell’ambito delle numerose iniziative del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del Turismo tese a far incontrare sport e cultura è nata la promozione per atleti e accompagnatori iscritti al Challenge Roma di poter usufruire l’accesso gratuito all’area archeologica dei Porti di Claudio e Traiano, a Fiumicino, con visite guidate.
Archeorunning e Challenge Roma, rinnovata la partnership il secondo anno consecutivo: visite guidate agli scavi di Ostia Antica
Per il secondo anno consecutivo è riconfermata la partnership tra Archeorunnig e il Forhans Team per il Challenge Roma. Una bellissima novità per i luoghi che Archeorunning vi farà scoprire. Gli scavi di Ostia Antica. Un viaggio insieme nell’antica Roma, scoprendo l’architettura gli usi e i costumi di duemila anni fa. Un ricco week end all’insegna dello sport e della cultura. Contattando Isabella isabella.calidonna@gm