Social:

Social:

Raccolta differenziata, come comportarci in porto

Scritto il 08 giu 2022
Condividi:

E’ trascorso ormai un anno dall’entrata in vigore il nuovo Regolamento per la Gestione dei rifiuti urbani del Comune di Roma, ma purtroppo le nuove norme ancora non sono diventate un “automatismo” per molti utenti… All’interno del porto sono presenti due punti di raccolta dedicati ai diportisti (in prossimità dei pontili Eco e November) e una serie di “domus” lungo la strada che costeggia i parcheggi e riservate esclusivamente alle attività commerciali. Purtroppo, troppo spesso, notiamo diportisti intenti nella disciplina sportiva del “lancio del sacchetto” nelle domus riservate ai commercianti o sacchi dell’immondizia abbandonati sotto i tunnel. Ancora più frequente è invece la presenza di frazioni di rifiuti in contenitori errati, con una contaminazione fra diverse tipologie di prodotti, l’impossibilità per l’azienda municipalizzata di effettuare la differenziazione e, a cascata, maggiori costi per tutta l’utenza!

A vantaggio dell’utenza, si riportano di seguito alcune norme generali.

  • E’ obbligatorio utilizzare sacchetti trasparenti, che consentano l’individuazione delle frazioni merceologiche contenute, senza permettere l’individuazione di dettagli o informazioni che violino la normativa vigente a tutela della privacy. Per la frazione dell’umido è obbligatorio utilizzare un sacchetto trasparente e compostabile.
  • I produttori di Rifiuti urbani devono conservare e conferire i rifiuti prodotti in modo da evitare qualsiasi dispersione o effetto maleodorante.
  • E’ obbligatorio conferire i rifiuti in modo differenziato separando le diverse frazioni merceologiche secondo le specifiche modalità stabilite nei successivi articoli.
  • E’ vietato abbandonare o depositare qualsivoglia tipo di rifiuto. Fatto salvo che la violazione non costituisca reato, chiunque viola i divieti di cui al presente comma, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria di cui all’Art. 255, c.1 del D. Lgs. 152/2006. Se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio.
  • E’ vietato abbandonare o depositare i rifiuti e i sacchetti dei rifiuti al di fuori dei contenitori o dei luoghi indicati dal soggetto gestore per il conferimento ancorché si tratti di rifiuti correttamente differenziati.
  • E’ vietato conferire nei contenitori stradali i rifiuti ingombranti e i RAEE, rifiuti speciali, materiale in combustione o non completamente spento, materiale che possa causare danni ai mezzi meccanici di svuotamento, pneumatici, rifiuti da demolizione/costruzione, altri rifiuti non previsti dalle frazioni della raccolta differenziata.

Punti di raccolta per i diportisti

Fatto salvo quanto riportato nel Regolamento di Gestione dei Rifiuti urbani sopra citato, si ricorda che all’interno del porto gli unici punti per la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dai diportisti sono situati all’inizio dei tunnel dell’edificio A e D, in prossimità dei pontili E (Eco) e N (November).

Nei punti di raccolta destinati ai diportisti sono presenti i contenitori per le frazioni Umido (contenitore con coperchio marrone), Plastica/Metallo (contenitore con coperchio giallo), Carta/cartone (contenitore con coperchio blu), Vetro (contenitore con coperchio verde).

E’ vietato lasciare rifiuti in strada, sotto ai tunnel, in prossimità dei cestini getta-rifiuti o in qualsiasi altra area diversa da quelle sopra indicate, destinate alle tipologie di utenze presenti in porto, come indicato sopra. I trasgressori verranno puniti come indicato sopra.

I rifiuti ingombranti, RAEE e i rifiuti speciali devono essere conferiti esclusivamente nei Centri di Raccolta del Comune di Roma (il più vicino è in Piazza Giovanni Battista Bottero n. 13 – Ostia Lido).

I diportisti che dovranno smaltire batterie esauste, olio motore esausto potranno depositarli nell’apposita area di Raccolta rifiuti speciali posizionata dietro l’edificio C, previa comunicazione alla Torre di Controllo sul canale VHF 74 o telefonicamente al numero 0656188277.
Per ogni approfondimento, si rimanda al Regolamento per la Gestione dei rifiuti urbani del Comune di Roma https://tinyurl.com/rifiutiporto

Come fare la raccolta differenziata

Contatti





    CONTATTI

    Porto Turistico di Roma
    Per eventi, iniziative e spazi pubblicitari all'interno del Porto Turistico di Roma inviare una mail a: info@portoturisticodiroma.it

    Direzione del Porto
    Tel: 06/56.18.82.36
    E-Mail: direzione.porto@portodiroma.com

    Ufficio Utenza
    Tel: 06/56.18.82.44

    INFO UTILI

    Coordinate
    41° 44' 14" nord - 12° 14' 39" est
    Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 - 00121 Roma


    Canale di ascolto
    74 VHF

    Torre di Controllo
    Orari: dalle ore 07:00 alle ore 23:00
    Tel: +39 06 56.18.82.77 - +39 376 206.79.23
    E-Mail: torrecontrollo@portoturisticodiroma.it


    Distributore Carburanti
    Tel: 06/56.12.389

    Portineria (aperta 24 ore su 24)
    Tel: 06/56.18.82.35

    ORARI

    Invernale:
    Tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 17.00
    Estivo:
    Tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
    Seguici su:
    Skip to content