Social:

Gidiucci: “La mia esperienza alla guida dell’ospedale Emergency in Sierra Leone”

29 October 2025

Sabato 8 novembre alle ore 11,00 la Biblioteca Elsa Morante, con sede all’interno del porto, ospita l’appuntamento “La sfida umanitaria di Emergency”, evento organizzato nell’ambito della campagna R1PUD1A di Emergency. L’anestesista rianimatore Carlo Gidiucci condividerà con i presente l’esperienza della missione per EMERGENCY. Gidiucci è stato Medical Coordinator presso l’ospedale di Emergency a Goderich, un sobborgo locato sul lato ovest di Freetown nella Sierra Leone. La struttura è un centro chirurgico pediatrico aperto anche a pazienti di ogni età in caso di emergenza o urgenza, ed è riferimento nazionale per la traumatologia e il trattamento delle ustioni all’esofago. All’incontro interverranno anche Enrico Zanetti e Andrea Cifani, volontari EMERGENCY.

Pier Paolo Pasolini, gli eventi a 50 anni dalla morte

28 October 2025

In occasione dei 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, venerdì 31 ottobre dalle 17.30 alle 19.30, presso la Biblioteca Elsa Morante, all’interno del Porto turistico di Roma, si terranno gli incontri “I ragazzi del ’75”, con Mirko Polisano, Lucia Visca, Antonio Padellaro, Giulio Mancini e Simona Zecchi. Previsto l’intervento in collegamento video con Roberto Mancini e Fabio Capello. Nella giornata del 2 Novembre, dalle 11.00, presso la sala lettura della Biblioteca, si terranno gli “Stati Generali dell’Idroscalo” durante i quali interverranno Stefano Portelli, antropologo e autore di diversi volumi fra cui “Il diritto di restare – Espulsioni e radicamento fra Roma e Ostia”, l’urbanista Paolo Berdini, lo scrittore Christian Raimo, l’urbanista Paula De Jesus e Anutis Quartet. Gli incontri, a ingresso libero, sono organizzati dalla Comunità Foce del Tevere. Le iniziative rientrano in un più ampio programma di appuntamenti per ricordare l’intellettuale del ‘900.

Programma completo

Preparare la barca per l’inverno, anche in porto!

28 October 2025

Con l’arrivo dell’autunno abbiamo sempre meno tempo a disposizione da dedicare alla nostra imbarcazione e, alle volte, la trascuriamo senza pensare alla sua sicurezza. Con il cambio stagione, infatti, aumentano le condizioni di maltempo che possono comunque creare danni alla nostra amata barca, se non ben ormeggiata in porto o se manchiamo nel dedicarle periodicamente del tempo per la manutenzione. Ecco quindi alcuni suggerimenti per preparare la barca ad affrontare l’inverno, anche in porto.

(more…)

Tevere Day, 140 iniziative per riscoprire il fiume della Capitale

06 October 2025

Le iniziative del Tevere Day al Porto Venerdì pomeriggio, nell’ambito del Tevere Day. Tiberio Bellotti, fondatore del Museo Digitale Delta del Tevere, interviene presso la Biblioteca Elsa Morante per parlare di Ostia da Giulio II sino alla bonifica ravennate. Un viaggio nel passato per scoprire e conoscere meglio il territorio in cui viviamo.

Ostia in corto, dal 24 luglio il festival dei cortometraggi

15 July 2025

Il Porto turistico di Roma ospiterà dal 24 al 27 luglio la nuova rassegna cinematografica gratuita dedicata al cinema breve, ideata e promossa da Gruppo Matches attraverso la sua nuova divisione cinematografica, la GM Production, con il sostegno del MiC – Ministero della Cultura e di SIAE – Società Italiana Autori ed Editori, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Ostia IN Corto – Short Film Fest proporrà al pubblico opere innovative e originali, cortometraggi di nuove tendenze, tematiche e prospettive del cinema indipendente nazionale e internazionale. Numerosi ospiti e incontri, grazie anche a quattro Masterclass, guidate da altrettanti registi, che approfondiranno temi importanti sul mondo dell’audiovisivo che ogni sera, alle 18.30, anticiperanno le proiezioni delle 21.30.

MASTERCLASS ore 18.30

Giovedì 24 luglio, serata iniziale del Festival, sarà la volta di Xin Alessandro Zheng, regista classe 1997, in concorso nel 2020 alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia con il cortometraggio Where the leaves fall. Titolo dell’incontro: La procrastinazione dell’artista. Sbloccare l’artista. Un’inedita Masterclass dedicata al lato psicologico della creazione, al rapporto con il proprio lato creativo, al blocco dello scrittore.

Venerdì 25 luglio, il regista Lorenzo Pallotta, autore di alcuni apprezzati lungometraggi documentari (Sacro Profano, presentato nel 2021 ad Alice nella Città e Terra Nova, il paese delle ombre lunghe, selezionato nel 2023 al Torino Film Festival) guiderà l’incontro Sguardi nel tempo. Cinema e memoria. Una masterclass pensata per chi vuole interrogarsi sulle forme nuove, spesso incontrollate, attraverso cui il cinema continua a reinventarsi.

Sabato 26 luglio, il regista Matteo De Liberato, autore di cortometraggi e direttore artistico di Allegorie Distribution, introdurrà Raccontare l’Altro, trovare l’Universale. Storie da culture diverse, Masterclass dedicata a tutti coloro che vogliono affrontare con consapevolezza e profondità la messa in scena di storie ambientate in un contesto culturale e nazionale differente dal proprio.

Domenica 27 luglio, a chiudere la carrellata di Masterclass sarà il regista Gianluca Santoni, quest’anno candidato alla cinquina David come Miglior Esordio alla Regia con la sua opera prima di lungometraggio Io e il secco. Il regista proporrà l’incontro Supereroi in incognito. Dirigere attori professionisti e non professionisti, che esplorerà l’affascinante tema della compresenza e della direzione di attori professionisti e non professionisti nella composizione del casting di un’opera.

PROIEZIONI ore 21.30

“Territori IN Corto”, la serata dedicata a lavori capaci di esaltare le specificità di un luogo e occasione per presentare i corti provenienti dalla CALL FOR STUDENTS, che in questa prima edizione ha per tema I giovani e il loro territorio, quello di Ostia, rivolta a studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Municipio X di Roma.“Nuovi linguaggi IN Corto”, dedicata ad opere che sperimentano nel cinema nuove forme espressive.“Animazioni IN Corto”, incentrata sul cinema breve d’animazione.“Circuiti IN Corto”, proiezione di alcuni tra i migliori corti del panorama cinematografico italiano.

Al Porto turistico spettacolo e divertimento con gli artisti di strada

03 July 2025

L’estate romana si accende di creatività con il ritorno del Roma Buskers Festival, uno degli eventi più attesi della stagione, un’iniziativa culturale che conferma la sua importanza ed unicità nel panorama artistico della Capitale. Per tre giorni, dal tramonto a notte fonda, il Porto Turistico di Roma si trasformerà in un gigantesco palcoscenico open-air dove artisti di strada da ogni parte del mondo daranno vita a un mix esplosivo di musica, arte e performance.

Musica, fuoco e poesia vista mare
Da venerdì 4 a domenica 6 luglio, sei postazioni dislocate lungo la promenade ospiteranno spettacoli itineranti a partire dalle 18.30. Il cuore del festival sarà il palco centrale, dove si alterneranno concerti, jam session e momenti collettivi fino a tarda notte. Tra i protagonisti di questa edizione, il fuoriclasse della beatbox Moses Concas, sì, proprio lui, il vincitore di Italia’s Got Talent e l’eclettica vocalist australiana Tanya George, accompagnata da Cindy Jensen, direttrice del leggendario Buskers by the Lake. Con loro, oltre trenta performer tra acrobati, mimi, giocolieri e musicisti. A condurre gli show serali ci sarà il Ring Master più scatenato della scena romana, Adriano Bono.

Arte e cuore: la forza sociale del festival
Non solo spettacolo. Quest’anno il Roma Buskers si arricchisce della presenza dei Clown Dottori di Comici Camici, che porteranno la loro clownterapia in scena con momenti ludici condivisi e di riflessione. Un modo autentico per ribadire che l’arte può anche curare.

Hippie vibes & food truck
Spazio anche allo shopping creativo con il ritorno dell’Hippie Market. Ventisei espositori tra vintage, handmade, fiori, design e moda alternativa, per un viaggio nell’anima gitana del festival. E per ricaricare le energie? Sei food truck selezionati per soddisfare tutti i gusti.

Un festival che fa bene al territorio
Dietro l’organizzazione c’è il lavoro del Gruppo Matches, insieme ai comitati di quartiere del Municipio X, che da sempre sostengono la manifestazione come simbolo di aggregazione e valorizzazione del litorale romano. Numerose le partnership, tra cui Croce Rossa Italiana, SIAE, Grimaldi Lines, LIPU, Canale10 e Radio Globo, in veste di radio ufficiale dell’evento, per un progetto che vuole essere inclusivo e profondamente radicato nel territorio.

Tre giorni di libertà, suoni e vibrazioni positive. Il Roma Buskers Festival è pronto a far battere ancora il cuore del mare di Roma.

Per facilitare la sosta delle auto dei partecipanti sarà disponibile l’area fra il distributore Tamoil e il Residence del porto. La sosta è libera, l’organizzazione dell’evento e il porto non si assumono responsabilità per danni, furti all’interno di detta area.

Barche a vela in avaria, esercitazione a largo di Ostia

02 June 2025

Due barche a vela in avaria, in due punti differenti della costa laziale, gli equipaggi costretti ad abbandonare le imbarcazioni, poi recuperati da una unità Sar della Guardia Costiera dopo due notti passate a bordo delle zattere di salvataggio. E’ lo scenario dell’esercitazione terminata ieri e promossa per il secondo anno consecutivo dalla Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto e con la Marina Militare, con l’obiettivo di analizzare e studiare il comportamento dei membri dei due equipaggi a bordo delle zattere e testare strumenti, attrezzature e protocolli di sicurezza. Le due imbarcazioni a vela di 12 metri hanno mollato gli ormeggi l’altro ieri sera dal Porto Turistico di Roma con rotta a sud della località di Ostia, affiancate da due mezzi di appoggio con personale medico e videomaker per filmare l’intera attività. Dopo circa dieci miglia di navigazione, parte dei due equipaggi sono stati fatti salire a bordo delle zattere di salvataggio in due punti differenti, precedentemente concordati con il personale della Sala operativa della Capitaneria di porto che ha seguito da vicino tutte le fasi dell’esercitazione. I “naufraghi” hanno navigato per quasi 48 ore sulle due zattere, con a bordo strumenti per monitorarne a distanza la posizione, prima del loro recupero avvenuto questa mattina da parte della motovedetta SAR della Capitaneria di Porto. Di supporto all’attività anche le navi “Palmaria” della Marina Militare e “Ubaldo Diciotti” CP 941 della Guardia Costiera. I risultati dell’esercitazione sono stati illustrati al Villaggio in Italia del Tour Vespucci, presente fino a martedì a Civitavecchia.

Confcommercio lancia il brand “Ostia, slow city beach”

31 May 2025

Rilanciare Ostia come meta turistica e culturale di rilievo internazionale in vista del Giubileo: è questo l’obiettivo del progetto “Ostia, il Giubileo del Mare di Roma”, presentato nella suggestiva cornice del Castello di Giulio II, nel cuore del Borgo Rinascimentale di Ostia Antica.

L’iniziativa, curata da Confcommercio Roma e Confcommercio Roma Litorale Sud con il contributo della Camera di Commercio di Roma, ha raccolto istituzioni, imprenditori, operatori locali e rappresentanti del mondo associativo per avviare un confronto costruttivo sul futuro del litorale romano. L’evento si è svolto nella Sala Riario, alla presenza di numerosi stakeholder del territorio.

Una nuova visione per Ostia
Il progetto nasce con l’intento di superare l’immagine di Ostia come periferia dimenticata, proponendo una visione innovativa: una destinazione turistica sostenibile, culturale e integrata con Roma, capace di offrire esperienze legate alla transizione ecologica e digitale. Una “Riviera romana”, come è stata definita, da promuovere in sinergia con gli altri litorali laziali.

Durante il suo intervento introduttivo, Romolo Guasco, Direttore di Confcommercio Roma, ha dichiarato: “Promuoviamo una visione di questo territorio affinché, anche in occasione del Giubileo, Ostia possa diventare una meta del turismo internazionale. Ma portiamo anche le nostre denunce: serve un intervento deciso delle istituzioni. Ostia ha bisogno di attenzione e investimenti concreti.”

Quattro asset strategici per la ripartenza
Valeria Strappini, Presidente di Confcommercio Roma Litorale Sud, ha tracciato la rotta del rilancio indicando quattro asset fondamentali:

il patrimonio archeologico,
il litorale,
il porto turistico,
l’enogastronomia locale.
“Abbiamo voluto capovolgere l’idea tradizionale di Ostia come semplice meta balneare stagionale. I nostri imprenditori credono nel territorio e chiedono strumenti concreti per renderlo competitivo. Ma restano molte criticità, dalla carenza di strutture ricettive alla mancanza di parcheggi e collegamenti con Roma e Fiumicino.”

La Presidente Strappini ha evidenziato che attualmente Ostia conta solo 82 strutture ricettive per un totale di 1.178 posti letto, e ha sollecitato una maggiore attenzione alla formazione del personale turistico e alla promozione di eventi internazionali e ricorrenti che possano valorizzare l’identità del territorio tutto l’anno.

Il documento politico e le richieste di Confcommercio Roma
Durante l’incontro è stato consegnato alle istituzioni un documento contenente proposte e priorità per lo sviluppo del litorale. Tra queste:

  • la riqualificazione degli spazi urbani e dei parchi pubblici;
  • il potenziamento delle infrastrutture;
  • il rilancio del marketing territoriale;
  • la formazione professionale mirata al settore turistico;
  • l’aggiornamento del Piano di Utilizzo degli Arenili;
  • un collegamento diretto Ostia-Fiumicino;
  • il potenziamento della linea Metromare (ex Roma-Lido).
  • Le voci del territorio

Tra gli interventi della giornata anche quelli di imprenditori locali, rappresentanti del Parco Archeologico di Ostia Antica e del Porto Turistico di Roma, che hanno sottolineato l’importanza di costruire una rete tra pubblico e privato per rendere concreta la visione del “Giubileo del Mare”.

Le istituzioni: “Investire su Ostia per il futuro della Capitale”
Alla tavola rotonda hanno partecipato numerose personalità istituzionali, tra cui Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina; Monica Lucarelli, Assessora alle Attività produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale; Fabrizio Ghera, Assessore alla Mobilità e ai Trasporti della Regione Lazio; Giovanni Zannola, Presidente Commissione Mobilità di Roma Capitale, Mario Falconi, Presidente del Municipio X, Antonio Caliendo, Assessore al Turismo Municipio X e Francesco Pieroni, Staff Assessorato Urbanistica – Citt dei 15 minuti di Roma Capitale.

“A Ostia bisogna tornare a investire – ha dichiarato la Presidente dell’Assemblea capitolina, Svetlana Celli – Ci sono molte criticità su cui dobbiamo agire tutti insieme. Bisogna unire le forze, perché ci sono grandi potenzialità per questo territorio“.

Per l’assessora capitolina alle Attività Produttive, Monica Lucarelli, “da troppo tempo si tende a parlare di Ostia come qualcosa di lontano ed esterno alla città. In realtà Roma ha il mare e Ostia è il mare di Roma. Questa amministrazione sta cercando di mettere in campo un’opera di valorizzazione del nostro litorale – ha aggiunto -. In questo modo si possono portare eventi, manifestazioni e mostre. Per noi Ostia è un quartiere della Capitale, e lo sviluppo della città, nella sua interezza, passa anche da questo quadrante che ha un patrimonio troppo poco sfruttato positivamente“, ha concluso.

Un impegno condiviso per il futuro
Il convegno si è chiuso con un messaggio forte e chiaro: serve un impegno condiviso e continuo per trasformare le idee in azioni concrete. Confcommercio Roma si è detta pronta a fare la sua parte, chiedendo la creazione di un Osservatorio permanente sul litorale per monitorare, coordinare e supportare l’intero processo di rilancio.

Week end dedicato a mare e motori: le attività al porto

10 May 2025

Fine settimana dedicato al mare e ai motori al Porto Turistico di Roma con tre appuntamenti che animeranno l’infrastruttura portuale già dalla giornata di oggi. Nel pomeriggio, la terrazza adiacente la piazzetta centrale del marina ospita l’incontro dei partecipati al 2 Open Drifting della Capitale, una gara di pesca “catch and release” promossa dall’Asd Electrowave fishing che per il secondo anno consecutivo si svolge nelle acque antistanti il litorale romano. La gara, che si aprirà domani mattina con partenza dalle banchine del porto alle 8.00 del mattino, è aperta a imbarcazioni con equipaggi composti da minimo tre e massimo quattro persone. La durata massima della gara è di sette ore durante le quali i partecipanti dovranno dirigersi nell’area di gara con la formula “cattura e rilascio” che consentirà di valutare la preda per le sue caratteristiche di peso e procedere poi, con le dovute cautele, al suo rilascio. Domani, nell’ambito della Giornata Mondiale per la Sindrome Fibromialgica, sarà ancora l’acqua l’elemento cardine dell’iniziativa promossa dalla Lega Navale Italiana e l’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica, presenti all’interno del Porto turistico di Roma con uno stand per promuovere le proprie attività sociali e consentire ai ragazzi della AISF di partecipare ad una veleggiata a bordo di due imbarcazioni confiscate e ora gestite dalla Lega Navale per fini sociali. L’evento si svolge in contemporanea in otto città italiane: analoghe iniziative si terranno questo fine settimana anche nelle città di Palermo, Siracusa, Riposto, Alghero, Reggio Calabria, Napoli e Genova. Sempre nella giornata di domani la passeggiata lungomare interna al Porto turistico di Roma farà da scenario al motoraduno organizzato dall’Asd Moto Guzzi Roma, aperto a motocicli di qualsiasi epoca e marca, valido per il Trofeo turistico regionale della Federazione Motociclistica Italiana. L’accesso delle motociclette avverrà dall’ingresso nord del marina, su via dell’Idroscalo. Le iscrizioni apriranno alle 8.00. I ciclomotori si disporranno lungo tutta la passeggiata, dall’ingresso pedonale sud sino al piazzale antistante la spiaggia tecnica del porto. Alle 11.00 il corteo di circa 280 motocicli lascerà il marina per un percorso in città di circa 25 chilometri per poi fare rientro in porto. Sarà una giornata per fare anche informazione sulla guida sicura, per partecipare ai test ride dei nuovi modelli di Guzzi, nell’apposita area allestita in prossimità dell’ingresso pedonale, o consentire ai propri figli (ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni) di godersi le prime esperienze sulle minimoto nel circuito allestito sul piazzale antistante la spiaggia, con il supporto dei tecnici della FMI.

Al Porto turistico mille giovani per la Giornata del Mare

11 April 2025

Si è svolto presso e con il supporto tecnico del Porto turistico di Roma, sul litorale di Ostia, l’evento più affollato tra le celebrazioni della Giornata del Mare nelle scuole 2025, organizzato da Confindustria Nautica e Federazione Italiana Vela, con il patrocinio di Sviluppo lavoro Italia e il supporto del Comando generale delle Capitanerie di porto.

La visita al Marina, 15 stand di diversi enti e organizzazioni, le derive e gli istruttori della FIV, il multiscafo cabinato C-Catamarans, l’esibizione di parasailing, le dimostrazioni delle attività di sicurezza eseguite dai mezzi e dal personale della Capitaneria di porto di Fiumicino, le esibizioni della Società italiana cani di salvamento, la formazione ambientale di Marevivo, hanno accolto gli studenti.

“La nautica è un settore di eccellenza e in grande espansione, che offre moltissime opportunità di lavoro ai giovani”, ha ricordato in un suo messaggio il Presidente della Commissione lavoro della Camera, On. Walter Rizzetto. Gli ha fatto eco il Presidente Inail, Prof. Fabrizio D’Ascenzo, che ha ricordato come “la recentissima legge sull’insegnamento nelle scuole della sicurezza sul lavoro, voluta dal Presidente Rizzetto, ci vede impegnati in un percorso formativo fondamentale soprattutto per chi dopo l’istruzione superiore intraprende percorsi lavorativi di eccellenza come quelli nella nautica”.

“Il mare e il diporto sono un tema che deve essere identitario per tutto il Paese, proprio a cominciare dalle scuole”, ha ricordato Paola Sabatini, Direttore Generale Ufficio Scolastico Lazio. “Su questo siamo da sempre vicini al settore, oltre ai vari compiti istituzionali di tutela e sicurezza della navigazione che offriamo alla collettività”, ha ricordato l’Amm. Edoardo Balestra, del Comando generale delle Capitanerie di porto.

“Siamo a disposizione dell’Associazione nazionale di categoria per intraprendere percorsi di orientamento degli studenti ad approfondire le opportunità offerte dal settore”, ha aggiunto Tommaso Cumbo, di Sviluppo Lavoro Italia, “potendo contare anche sulle opportunità tecnologiche offerte da Indeed” (Maurizio Millico, Senior Strategy & Business Development Italy Public Sector Indeed) “e sullo strumento della formazione velica e il Progetto Velascuola” (Fabrizio Nespega, Consigliere FIV Lazio).

L’istituzione della Giornata del Mare è stata fortemente voluta da Confindustria Nautica, che nel 2018 è riuscita a farla diventare legge nell’ambito della riforma del Codice della nautica da diporto, e quest’anno ha posto l’accento sulle opportunità di formazione e sbocco professionale che la nautica può offrire ai giovani. In occasione della giornata è stato presentato il cortometraggio animato “Il Mare vissuto dal Mare” realizzato da Confindustria Nautica e inviato a tutte le Scuole superiori.

CONTACTS

Rome Harbour
For events, project and advertising in Rome Harbour, please send an e-mail to:
info@portoturisticodiroma.it


Harbour management office
Tel: 06/56.18.82.36
E-Mail: direzione.porto@portodiroma.com

PR office
Tel: 06/56.18.82.44

USEFUL INFOS

Coordinates
41° 44' 14" north - 12° 14' 39" east
Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 - 00121 Roma - Italy


Radio channel
74 VHF

Control tower
Time: from 07:00am to 11:00 pm
Tel: 06/56.18.82.77
E-Mail: torrecontrollo@portoturisticodiroma.it

Gas station
Tel: 06/56.12.389
Reception desk (24h opened)
Tel: 06/56.18.82.35

OPENING TIMES

During Winter:
Every day, from 09:00 to 17:00
During Summer:
Every day, from 09:00 to 13:00 and from 15:00 to 19:00
Follow us on: