Social:
Social:

Giornate di sole al porto, ecco cosa fare!

18 January 2022

Le giornate di sole invernali, con le temperature che tendono ai 20 gradi, rappresentano un invito irrinunciabile ad andare al mare. E i romani non si lasciano sfuggire questa occasione per una passeggiata sulle spiagge di Ostia o per un giro in bicicletta. Per molti è anche l’occasione per un aperitivo o un pranzo all’aria aperta e una passeggiata di oltre un chilometro in un luogo sicuro e protetto come il Porto Turistico di Roma che rappresenta il posto ideale per le famiglie che desiderano passeggiare lungo la pista ciclopedonale o trascorrere una giornata in relax, magari gustando un pasto in uno dei numerosi punti ristoro.

Dall’ingresso pedonale a ridosso del lungomare Duca degli Abruzzi fino all’accesso nord si possono trovare bar, locali che offrono street food e ristoranti tali da soddisfare anche i palati più esigenti. Ecco una selezione.

A pochi passi dall’ingresso pedonale il Sailing 809 propone gustose pizze con impasto integrale, una vasta lista di cocktail per chi vuole gustare l’aperitivo al tramonto e specialità a base di pesce per il menù del pranzo e della cena.

Un ambiente familiare ed accogliente, con tavoli all’aperto e all’interno, è il bar ristorante Sottovento che, sin dalle prime ore del mattino rappresenta un punto di riferimento per chi desidera fare una buona colazione o per i diportisti e i visitatori alla ricerca di una buona cucina di pesce, con classici piatti della cucina italiana. Il locale offre anche un servizio delivery, asporto e catering.

Se la vostra passione è la carne, proseguendo lungo la passeggiata non potrete lasciarvi sfuggire il ristorante Il Macellaio matto che con il suo ambiente semplice ed informale che ben si adatta ad una clientela giovanile e ai nuclei familiari. La griglieria-bisteccheria ha ampliato la propria proposta di menù aggiungendo primi piatti della cucina tipica romana.

Accanto troviamo L’Ostricaro, specializzato e rinomato per i crudi di pesce, soprattutto per la varietà e la freschezza delle sue ostriche. Oltre ai crudi propone una cucina semplice e allo stesso tempo ricercata, capace di sorprendere. Si può scegliere un tavolo dell’ampio e raffinato spazio interno o nelle aree esterne lungo la banchina circondato da piante e fiori di stagione.

Della stessa proprietà, a pochi metri di distanza, Koro cocktail Fusion bar vi accoglierà in un’oasi di relax, circondati da palme e fiori, su comode poltroncine sotto  ombrelloni di paglia: un ambiente informale e fresco dove gustare un ottimo sushi, aperitivi e crudi di pesce.

Se siete alla ricerca di specialità tipiche della cucina di mare, non potete farvi sfuggire l’invito che arriva direttamente dal dio del mare: al ristorante Poseidone Giulio e Alessandra vi attendono per farvi vivere una piacevole esperienza culinaria con menù a base di pesce ed una selezione di vini che potrete gustare ammirando il panorama che offre la passeggiata lungo il porto.

Un’offerta a 360 gradi arriva da Capitan Libeccio, il locale adiacente la spiaggia centrale del porto, che si caratterizza per la sua moderna concezione di Ristorazione, in grado di offrire sia raffinati menù di pesce e di carne che veloci brunch, oppure gustosissime Pizze e Pinse della tradizione romana, per poi concludere con un Cocktail degli esperti bar-tender o uno dei circa 60 gusti di Gelateria Artigianale.

In ambiente elegante con 170 coperti, distribuiti fra la veranda all’aperto e gli spazi al chiuso, il RIZcafè propone specialità di pesce della tradizione mediterranea interpretata in chiave contemporanea: ostriche, crudité di pesce e tartarre, lacci freschi con astice, ravioli di baccalà, involtini di pesce spada, per citarne solo alcuni. Piatti che raccontano qualcosa di nuovo e sorprendente, seppure sempre tradizionali.

Poco distante, il ristorante il Confine è un luogo adatto alle famiglie, che si caratterizza per l’ottimo rapporto qualità-prezzo con un menù completo, con piatti a base di pesce, carne, qualche pietanza vegetariana, menù gluten free e aperitivi vari. Il menù del giorno propone sempre gustose novità che permettono al cliente affezionato di scoprire sempre piatti diversi.

Al termine della giornata, il porto vi offrirà uno spettacolo unico e magico, con i suoi tramonti che vi faranno navigare verso l’orizzonte.

Buone Feste

23 December 2021

Nell’augurarVi Buone Feste, vi segnaliamo che nei giorni prefestivi e festivi gli uffici della Direzione e dell’Utenza osserveranno i seguenti orari:

  • 24 Dicembre: ore 9.00-13.00
  • 25/26 Dicembre: chiuso
  • 31 Dicembre: ore 9.00-13.00
  • 1/2/6 Gennaio: chiuso

Salsedine, al porto un appuntamento culturale “itinerante”

10 November 2021

Si chiama “Salsedine. Approdi culturali” la nuova rassegna di presentazioni editoriali e artistiche che si
terrà ogni secondo venerdì del mese al Porto Turistico di Roma.
Il primo appuntamento si svolgerà venerdì prossimo, 12 novembre, dalle 17.30 alle 19.00, presso il
ristorante bar Capitan Libeccio, dotato di ampi spazi sia all’esterno che all’interno che ospiterà gli incontri
culturali.
Protagonisti di questo primo incontro di Salsedine, saranno Mario Dal Bello, giornalista del mensile “Città
Nuova”, critico d’arte e letterario, e Francesca Faiella, guida turistica di Roma e presidente
dell’Associazione culturale Alta Marea. Entrambi parleranno della loro attività editoriale e dei loro nuovi libri
toccando temi fondamentali, dall’attualità di figure come Dante e Napoleone alla storia di Roma vista “al
femminile”, dalla presenza di Dio nel cinema alla ricca toponomastica locale e al ruolo delle donne nella
società contemporanea.
Moderatore degli incontri sarà Gianni Maritati, giornalista Rai e scrittore, con la collaborazione di Andrea
Cicini
responsabile della Comunicazione ed Eventi del Porto, del fotografo ostiense Pino Rampolla e della
critica letteraria Ginevra Amadio.
Continua sull’onda della Cultura il progetto di riqualificazione della marina, il Porto della Capitale, coordinato
in questi anni dall’amministratore Donato Pezzutoun bene che ha un forte valore sociale e territoriale, che
fa bene al nome di Ostia, che ha necessità di aprire le porte a sempre più progetti aperti a tutti, come
appunto la Cultura, materia prima per la crescita delle nuove generazioni e tutti noi, ottimale per il rilancio di
un bene confiscato cosi importante come la marina
”.
Salsedine è un’occasione in più di cultura per Ostia e per tutto il Litorale Romano. Un luogo di incontro tra
le persone, dove si vuole rispondere ad un bisogno molto diffuso di cultura, nello spirito della condivisione e
della costruzione di nuovi orizzonti
” come dichiara Gianni Maritati.
Andrea Cicini, da quattro anni inserito nel progetto di rilancio del porto, afferma “è bello dar vita ad un nuovo
progetto di Cultura per Tutti! Salsedine è un concetto evocativo, è una dimensione, è un ricordo del passato,
è la nostra banchina, è il sapore del mare che sa di infinito liquido. È sostanza naturale, è minerale, è storia
tra le onde, schiuma di mare che sotto i raggi del sole torna materia solida. Si, proprio così diventa materia
prima, sale di vita che come la cultura, non ti disseta mai, ansi più ne assapori e più ti aumenta l’arsura di
conoscere. Salsedine è un viaggio di cultura.
Salsedine vuole essere alla fine quell’onda che oltrepassa il bagnasciuga, supera la banchina di un molo di
un vecchio Porto. Si, proprio un Porto, il nostro marina, quello che ci appartiene, che ci abbraccia, che ci
racconta, eremo di storie di viaggiatori erranti, vagabondi nell’infinito liquido che disegnando nuove
traiettorie, incontrando cultura diversa, e riportano sempre dai loro viaggi, quel fantastico profumo e sapore
di Salsedine; Indelebile ingiallito diario di bordo senza tempo. Salsedine è il nostro bisogno di assorbire e diffondere
cultura, di tramandarla al prossimo sotto vesti diverse. Salsedine è il testimone per il nostro futuro che cresce e deve ritrovare il proprio angolo di mondo dove tornare ad assaporare quell’indelebile ricordo, di salsedine.

Ingresso libero per tutti gli incontri. Se svolti al chiuso, sarà richiesto il green pass valido.

Newsletter del 9 ottobre 2021

09 October 2021

Vela, dal 24 ottobre riparte il Campionato Invernale d’altura di Roma

Caro Utente,
anche quest’anno il Porto Turistico di Roma collabora con il Circolo Velico Fiumicino e i circoli velici del litorale per l’organizzazione del Campionato Invernale d’altura di Roma. Ti alleghiamo una nota e la locandina dell’evento, invitandoti a contattare il Circolo Velico Fiumicino per ulteriori dettagli.
www.cvfiumicino.it

Lettera agli Armatori

Rifiuti solidi urbani, dove e come fare la raccolta differenziata in porto

Caro utente,
ti ricordiamo che all’interno del porto sono presenti due punti di raccolta dei rifiuti solidi urbani prodotti dalle imbarcazioni situati all’inizio dei tunnel degli edifici A e D (altezza molo Delta e November). Come previsto dalle norme del Comune di Roma, all’interno del porto deve essere effettuata la raccolta “differenziata” per le frazioni Carta/cartone, Vetro, Plastica/Metallo, organico e indifferenziata. All’interno del porto è presente un punto di raccolta per l’olio e batterie esauste: per il deposito di materiale in quest’area è necessario contattare la torre di controllo. I rifiuti ingombranti e speciali devono essere conferiti alla discarica comunale.
Si ricorda che i box situati dietro ai parcheggi sono ad uso esclusivo dei locali commerciali.
Gettare i rifiuti correttamente nei punti di raccolta dedicati è un segno di civiltà e consente di mantenere l’area pulita e ordinata. Vi invitiamo pertanto a non lasciare sacchetti sotto ai tunnel o per strada! Per ogni altra informazione, consultare i cartelli all’uscita dei pontili o contattare la Direzione.

GUIDA AMA – Come effettuare la raccolta differenziata

Accesso con auto, le regole da osservare

Si ricorda a tutti gli utenti  che l’accesso con la vettura è consentito agli utenti muniti di carta elettronica abilitata all’apertura della sbarra e di contrassegno del posto auto (che deve sempre essere esposto). La velocità massima consentita all’interno dell’area portuale è di 10 km/h. 
I posti auto delimitati dalle strisce blu e gialle sulle terrazze sono assegnati: si invitano pertanto gli utenti a parcheggiare la propria vettura esclusivamente nel posto assegnato. I posti delimitati da strisce gialle sul piano stradale sono riservati a categorie particolari (persone con disabilità, forze dell’ordine e mezzi tecnici). Le autovetture in posti non autorizzati o prive di contrassegno verranno rimosse ai sensi degli art. 33 e 34 del Regolamento d’esercizio e d’uso del porto. Il transito sul lungomare è consentito ai soli mezzi autorizzati per il tempo necessario al carico / scarico, con le limitazioni previste all’art. 36 del Regolamento, a cui rimandiamo per completezza di informazione. Gli utenti sprovvisti di contrassegno sono invitati a farne richiesta in direzione. 

Dal 1 ottobre nuovi orari degli uffici

Si ricorda a tutti gli utenti che dal 1 ottobre gli uffici Utenza e della Direzione osservano il seguente orario: tutti i giorni apertura con orario continuato dalle 9.00 alle 17.00. 

Roma Busker Festival, al porto tornano gli artisti di strada

08 September 2021

Torna al Porto Turistico di Roma l’International Busker Festival. Questa edizione si annuncia ancora più ricca per partecipazione di artisti di strada provenienti da tutto il mondo. Una kermesse che avrà luogo da venerdì 10 a domenica 12 settembre a partire dalle 17.00 alle 24.00 e che colorerà e animerà i 1200 metri del Porto Turistico di Roma con musica ed esibizioni di grande rilievo.
Come già annunciato nel corso dell’edizione targata 2020, l’iniziativa nasce con l’intento di avvicinare il pubblico a quella che è considerata a tutti gli effetti un’arte ormai consolidata e sempre più apprezzata. Gli artisti di strada si esibiranno nelle 12 postazioni appositamente allestite per le loro performances.
L’accesso al pubblico è gratuito e nel rispetto delle norme anti Covid; chi vuole potrà mostrare il proprio apprezzamento nei confronti degli artisti lasciando un’offerta nel “cappello”.
Tra gli artisti che hanno aderito al Festival: Silicon Veronica, Baldo degli Ubaldi, Ginevra Rodelli, John Andrew Lunghi, Simone Fesani, Wonky Monkeys, Sabrina De Mitri, SevenBear, Riccardo Militerno, Martina Rallo, Swingeresse, Valerio Ananse, Enrico Caruso, Nene, One Me show, Paolo Motta, Neuforia, Agnese Valle, Orchestra Improvvisata, Caracca Tamburi, Tucutri, Miriam Cappa, Aurora Trippetta, Edo Sparks, Cambariçu, Fil, Niño Maravilha. Moreland Grex, Kris, Suricata Circus, Martin Navello. Inoltre ogni giorno sarà possibile partecipare a due straordinari laboratori organizzati dalla Compagnia Wonky Monkeys.
Il Ringmaster che animerà le postazioni buskers ed il main stage del Festival sarà Adriano Bono e le sue schegge impazzite di The Reggae Circus.
Sarà inoltre presente la SiO Orchestra di San Fior e Godega (Veneto) composta da 48 giovani elementi, che ha ricevuto il Premio Civilitas “Civilta’ nella Comunità” sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, che si esibirà in un’emozionante performance sul mare diretti dal maestro Roberto Fantinel.
Il Roma International Buskers Festival è ideato e organizzato dall’agenzia di comunicazione Gruppo Matches in collaborazione con il Porto Turistico di Roma con il patrocinio di Roma assessorato Sport, Turismo, Politiche Giovanili, Grandi Eventi Cittadini.

Venti anni insieme!

09 July 2021

Da venti anni offre accoglienza e servizi ai diportisti della Capitale e rappresenta un luogo di aggregazione per quanti frequentano il litorale romano. Il Porto Turistico di Roma festeggia quest’anno il ventennale: lo fa in un periodo di pandemia con due giorni di iniziative con il coinvolgimento delle istituzioni.

Oggi e domani dalle 17.00 il piazzale antistante la spiaggia del porto ospiterà degli spazi espositivi dedicati alle Forze Armate, in collaborazione con l’Esercito Italiano presente con uno stand organizzato e coordinato dal Comando Militare della Capitale con il supporto della Brigata “Granatieri di Sardegna” con il Reggimento “Lancieri di Montebello” (8°), presente con un mezzo Lince, la Polizia di Stato che esporrà la Lamborghini Huracán, l’Arma dei Carabinieri presente con il nucleo Sommozzatori, il Corpo delle Capitanerie di Porto, la Polizia di Roma Capitale. Alle 18.00 si svolgerà Simulazione di un soccorso da parte di una motovedetta della Guardia Costiera di Roma a un diportista in difficoltà su una zattera, in collaborazione con i cani di salvataggio della Società Italiana Cani Salvamento, con la collaborazione degli atleti della Lega Navale Italiana di Ostia.

Continue reading “Venti anni insieme!” »

100 Vele, 25 anni e non sentirli

30 June 2021

Venticinque anni e non sentirli. La 100 Vele torna il  3 e 4 luglio sul litorale romano per la sua XXV edizione con una ventata di novità. La festa del mare di Roma non si è fermata neanche durante la pandemia, anno in cui il Comitato 100Vele ha rimodulato l’evento garantendo comunque una continuità e il rispetto delle norme di contenimento per il Covid-19.
L’edizione del ventennale si arricchisce con l’inserimento della manifestazione nel circuito VelaCup TAG Heuer promosso da Il Giornale della Vela che comprende le più importanti manifestazioni veliche previste sul territorio nazionale. La tappa del litorale romano da quest’anno è dedicata a Giorgio Rossi, ufficiale di regata nazionale e persona di riferimento per la vela italiana, scomparso lo scorso anno che ha sempre seguito da vicino tutte le edizioni della 100Vele.
Sabato al Porto Turistico di Roma aprirà ufficialmente i battenti il Villaggio 100Vele per accogliere gli oltre 100 equipaggi partecipanti. Domenica, a parte dalle 12.00 circa, si svolgerà la veleggiata lungo i venti chilometri di costa della Capitale.

I percorsi
Ci sarà un percorso dedicato alle derive, che effettueranno una vera e propria regata, con partenza davanti alla sede della Lega Navale di Ostia e arrivo nel tratto di mare antistante il Nauticlub Castelfusano  (dopo la Rotonda di Ostia). Le derive multiscafo proseguiranno il loro percorso per raggiungere il traguardo situato davanti al Tognazzi Marine Village, davanti la spiaggia di Capocotta.  Questa sarà anche la linea di arrivo per le imbarcazioni d’altura che partiranno dal tratto di mare antistante il pontile di Ostia, su un percorso costiero di circa 9 miglia. Uno spettacolo di centinaia di vele di ogni dimensione che sarà facilmente visibile dalle spiagge della Capitale.

La 100Vele per il sociale e contro la violenza sulle donne
La 100Vele aderisce alla giornata 10.000 vele contro la violenza sulle donne che si celebra il 4 luglio in tutta Italia: le imbarcazioni al via posizioneranno ben visibile sull’albero un nastro rosso. In acqua ci sarà poi un equipaggio formato da sole donne e non mancherà il team di Tutti Noi Onlus, associazione del territorio a supporto del disagio giovanile, che porterà a navigare un gruppo di ragazzi del territorio che nel corso dell’anno hanno aderito ad un progetto integrato di avvicinamento allo sport della vela.
La 100Vele vuole essere grata anche quest’anno al personale sanitario impegnato incessantemente nel contenimento della pandemia: anche quest’anno, infatti, a bordo di una delle imbarcazioni partecipanti saranno presenti i medici e gli infermieri dell’ospedale Sandro Pertini di Roma, impegnati in prima linea nell’emergenza Covid-19.

La 100Vele per l’ambiente con Marevivo
I partecipanti all’evento saranno per tutta la giornata delle “sentinelle del mare” assieme a MareVivo. L’associazione nazionale che si occupa di tutela dell’ambiente marino mette a disposizione degli equipaggi l’app per smartphone “Occhio al mare”, attraverso la quale chi naviga può segnalare avvistamenti di cetacei, tartarughe o situazioni di pericolo per chi vive il mare. Particolare attenzione viene posta sul rispetto dell’ambiente e alla limitazione dell’uso della plastica durante la regata, con l’intento di sensibilizzare gli equipaggi a eliminare l’utilizzo di confezioni usa e getta durante le crociere.

Ogni anno questo evento cresce e si arricchisce di contenuti” ha detto il presidente del Comitato 100 Vele, Fabio Falbo “con l’intento di coinvolgere sempre più la cittadinanza sia per le attività in mare che a terra. La vicinanza delle Istituzioni, delle associazioni del territorio e di Marevivo evidenzia il forte interesse che nel corso di questi 25 anni la 100Vele è riuscito a raccogliere sui temi che riguardano il mare, diventando ormai un evento di riferimento nel panorama nazionale”.
L’evento si potrà seguire online sulla pagina Facebook della 100Vele https://www.facebook.com/100velepertutti

Piano Mare Sicuro 2021 al via

19 June 2021

Si è svolta mercoledì mattina al Porto Turistico di Roma la presentazione del Piano Mare Sicuro 2021, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Giovanni Pettorino. A fare gli onori di casa c’erano gli amministratori dott. Donato Pezzuto per il Porto Turistico di Roma e il dott. Stefano Cavallari per la Gestione Servizi Porto d Roma Srl. Al termine della presentazione, davanti al porto, si è svolta una esercitazione della Guardia Costiera che ha coinvolto le motovedette ed un elicottero di soccorso. A fine mattinata, il ministro Giovannini ha voluto salutare gli atleti della Squadra nazionale di Vela, che in questi giorni si stanno allenando ad Ostia prima della partenza per le Olimpiadi di Tokyo.

Dai il tuo contributo: dona il sangue

01 June 2021

L’Associazione Donatori Sangue Lazio organizza una raccolta sangue presso il Porto Turistico di Roma nei fine settimana del 5 e 6 giugno e del 12 e 13 giugno. L’automedica della ADSL sarà presente all’ingresso sud del Porto dalle 10.00 alle 18.00. Con la donazione del sangue, oltre a perseguire una finalità benefica aiutando chi ha bisogno, i donatori avranno un screening completo dei valori ematici e il test sierologico COVID-19 gratuito incluso nelle analisi.

CONTACTS

Rome Harbour
For events, project and advertising in Rome Harbour, please send an e-mail to:
info@portoturisticodiroma.it


Harbour management office
Tel: 06/56.18.82.36
E-Mail: direzione.porto@portodiroma.com

PR office
Tel: 06/56.18.82.44

USEFUL INFOS

Coordinates
41° 44' 14" north - 12° 14' 39" east

Radio channel
74 VHF

Control tower
Time: from 07:00am to 11:00 pm
Tel: 06/56.18.82.77
E-Mail: torrecontrollo@portoturisticodiroma.it

Gas station
Tel: 06/56.12.389
Reception desk (24h opened)
Tel: 06/56.18.82.35

OPENING TIMES

During Winter:
Every day, from 09:00 to 17:00
During Summer:
Every day, from 09:00 to 13:00 and from 15:00 to 19:00
Follow us on: