Social:

Vela&Sostenibilità, un ricco week end al porto

12 September 2024

Fine settimana di vela, sostenibilità ambientale e solidarietà al Porto Turistico di Roma con la 28ma edizione della 100 Vele, la quindicesima edizione di “Angeli nel vento” e la Settimana Europea della Sostenibilità con l’iniziativa “Ostia fra storia e natura”. 

Tra sabato e domenica saranno 219 gli ospiti a bordo delle 15 barche a vela messe a disposizione dal Centro Roma Vela Anemos e da alcuni proprietari che volontariamente e gratuitamente offriranno un’esperienza di mare e di vela per l’iniziativa sociale “Angeli nel vento”. 

Domenica 15 alle 10.30 circa, la passeggiata lungomare all’interno del Porto Turistico di Roma farà da scenario all’iniziativa “Ostia fra Storia e natura”, organizzata da Fiab Roma – Ostia in bici e inserita nel programma di appuntamenti della Settimana Europea della Sostenibilità, promossa dal Municipio X di Roma Capitale.

Appuntamento alle 8,15 ai Giardini di lido Centro per una passeggiata in bici di 21 km che toccherà Torre Boacciana (con visita alle ore 9,00) la foce del Tevere zona Idroscalo, il Porto turistico di Roma, per poi proseguire per Piazzale Magellano, Canale dei Pescatori, Via di Villa di Plinio e via Cristoforo Colombo.

Domenica 15 settembre alle 12:30 nello specchio acqueo antistante il pontile di Ostia è prevista la partenza della 100 Vele, la tradizionale veleggiata romana con oltre 400 velisti che si sfideranno su un percorso a triangolo davanti al tratto di mare fra il canale dei Pescatori e il Porto Turistico di Roma.

Gli equipaggi a bordo di imbarcazioni a vela di grandezza compresa fra 8 e 16 metri, sfileranno e si misureranno lungo il litorale ostiense, tutto sarà ben visibile dal pontile e dalle spiagge ormai definite come le tribune naturali e gratuite di 100 Vele. Nel pomeriggio, presso la piazzetta centrale del Porto, si terrà il consueto Crew Party con la consegna dell’ambito Trofeo Challenge 100 Vele al primo classificato.

“E’ un evento che sta crescendo di anno in anno – ha detto Fabio Falbo il presidente del C.S. Yacht Club e organizzatore di 100 Vele – grazie al sostegno della Regione Lazio ed alla collaborazione di C-Cat Comar, Marina Yacht Service, H2O Dmo Tevere Mare, dei circoli velici partner, possiamo portare all’attenzione dell’opinione pubblica i temi a noi più cari, inclusività, ambiente e attenzione all’ambiente marino fonte di molte attività professionali innovative e sostenibili.”

Turismo nautico, al porto turistico presenze in crescita del 40%

14 August 2024

L’estate 2024 si caratterizza per una crescita del 40 per cento per il turismo nautico nella Capitale. E’ questo il dato che emerge dalle presenze di imbarcazioni al Porto Turistico di Roma – la marina della Capitale con 840 posti barca da 8 a 55 metri, 100 locali commerciali e una splendida passeggiata di 1200 metri lungo la banchina – punto di riferimento per molti stranieri che desiderano trascorrere l’estate in Mediterraneo. Premiata anche la struttura che secondo Navily, il più conosciuto portale per i diportisti, chi va per mare ne apprezza l’accoglienza (4,4/5 voti), la qualità dei servizi e la struttura (4,1/5) e la pulizia (4/5). Gli yacht a vela e a motore che sono stati ormeggiati dal 1 maggio ad oggi per un periodo da uno a sette giorni sono stati 1227, contro i 876 dello stesso periodo del 2023 (+40%). L’incremento del numero di imbarcazioni in transito riguarda prevalentemente la categoria delle imbarcazioni più piccole – 8 e 10 metri – con un incremento rispettivamente del 135% e 122% rispetto al 2023, così come sono saliti del 36% e del 49% i transiti degli yacht da 12 e 15 metri. Se da un lato si registra una flessione sulle presenze di yacht da 25 metri (-20%), sono sempre più frequenti le imbarcazioni da 20 metri (+58%) e le navi da 40 e 55 metri, il 22% in più rispetto al 2023. Il dato che più sorprende è la presenza dei megayacht alla fonda davanti al Porto Turistico di Roma che, per le imponenti dimensioni, non possono essere ospitate all’interno della marina, ma che scelgono quest’area anche per la vicinanza dell’aeroporto Leonardo da Vinci. Dal 1 maggio ad oggi sono 19 i megayacht da 45 a oltre 110 metri approdati nel mare della Capitale e che si appoggiano al porto turistico per i servizi. L’ultimo, in ordine temporale, è Atlantis II, la nave di 116 metri approdata questa mattina fatta costruire nel 1981 dall’armatore greco Sytavros Spyros Niarchos, oggi di proprietà degli eredi del cognato di Aristotele Onassis. Circa il 60% dei diportisti che frequentano il Porto turistico di Roma sono italiani. Fra gli stranieri che scelgono la marina di Roma per ormeggiare qualche giorno la propria imbarcazione sono per il 47% di nazionalità francese, seguiti dai tedeschi (10%), inglesi (7%) e spagnoli; non mancano anche statunitensi, portoghesi, russi,polacchi, irlandesi e olandesi. La permanenza media è di 4 giorni, durante i quali i turisti scelgono di visitare il Parco Archeologico di Ostia Antica o raggiungere il centro città per lo shopping o un giro turistico al Colosseo, Fori Imperiali o i Musei Vaticani.

Al Porto “Mare di Legalità” con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

22 June 2024

Il 28 giugno alle ore 10 al Porto Turistico di Roma a Ostia, si terrà l’evento inaugurale della campagna della Lega Navale Italiana “Mare di Legalità”, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La campagna “Mare di Legalità” costituisce il principale progetto nazionale della Lega Navale Italiana per il biennio 2024-25 e prevede l’impiego di imbarcazioni confiscate alla criminalità organizzata che sono state affidate dall’autorità giudiziaria all’associazione per lo svolgimento di attività di pubblico interesse orientate all’educazione ai valori della legalità.
“Mare di Legalità” nasce come un programma contenitore di iniziative trasversali ai compiti istituzionali della Lega Navale Italiana, che riguardano la promozione della cultura marittima, l’avvicinamento allo sport e alla formazione nautica per tutti, l’inclusione sociale e la protezione ambientale, con particolare attenzione al coinvolgimento nelle diverse attività associative di giovani e persone con disabilità o in condizione di disagio socio-economico.
L’evento inaugurale della campagna a Ostia intende dare testimonianza del diverso utilizzo in favore della collettività di otto “barche della Legalità”, che saranno associate alla memoria e all’impegno di alcune vittime della mafia e del terrorismo.
(C.omunicato Stampa Lega Navale Italiana)

Il Porto Turistico di Roma, dalla costruzione ai nostri giorni. 120 scatti di Pino Rampolla

31 May 2024

Il Porto Turistico di Roma, dalla costruzione ai nostri giorni. E’ disponibile presso la Direzione del porto la raccolta di 120 fotografie inedite realizzate da Pino Rampolla per rivivere i momenti salienti della struttura portuale sul litorale di Roma, dalle prime fasi della costruzione ad oggi. Con questo libro desideriamo sostenere le attività della Chiesetta Santa Maria Assunta dell’Idroscalo di Ostia. Informazioni presso la direzione del porto, tutti i giorni dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Sfoglia l’anteprima qui sotto!

Convenzione con T&T Palestra della Legalità

24 May 2024

Siamo lieti di annunciare una nuova convenzione per tutti i lavoratori del Porto Turistico di Roma. Questa convenzione rappresenta una grande opportunità per tutti i lavoratori che potranno allenarsi a prezzi super agevolati, vicino al posto di lavoro. Tutti i lavoratori del Porto potranno beneficiare dello sconto su tutti i nostri abbonamenti, i quali sono tutti OPEN e consentono di usufruire dell’utilizzo delle sale attrezza e di tutti i nostri corsi fitness e arti marziali. Per usufruire dello sconto, è sufficiente recarsi in palestra e dimostrare di essere un lavoratore del Porto Turistico di Roma. L’agevolazione è attiva tutto l’anno e l’abbonamento può essere attivato in qualsiasi momento. Questa nuova convenzione rappresenta per noi un ulteriore impegno concreto per il nostro territorio. Per conoscere tutti i dettagli è sufficiente recarsi in segreteria o chiamarci al 3385633883.

Fiumicino-Giannutri-Fiumicino, fine settimana in navigazione con la regata costiera

24 May 2024

È tutto pronto a Fiumicino per la regata costiera “Fiumicino-Giannutri-Fiumicino”, la manifestazione velica su un percorso di circa 130 miglia che partirà dalla costa laziale per raggiungere l’arcipelago toscano e far ritorno al punto di partenza. La regata, giunta alla IX edizione e organizzata dal Circolo Velico Fiumicino – in collaborazione Nautilus Marina, CS Yacht Club e Porto Turistico di Roma –, partirà sabato mattina dallo specchio acqueo antistante il porto canale di Fiumicino e impiegherà le circa venti imbarcazioni partecipanti in una navigazione di circa 24 ore consecutive. L’edizione 2024 si presenta con un nuovo percorso che prevede una boa virtuale di disimpegno posizionata cinque miglia a sud est di Porto Ercole e proseguirà con la circumnavigazione dell’isola di Giannutri, per fare di nuovo rotta verso il punto di partenza, dove sarà posizionato il traguardo. “Le imbarcazioni – precisano gli organizzatori – hanno il divieto assoluto di passaggio nelle Zone 1 dell’Area Marina protetta”. La regata è classificata per la Federvela in categoria 3, pertanto l’equipaggio dovrà essere munito di apposito certificato di frequentazione di un corso sulla sicurezza e dovranno essere previste determinate dotazioni a bordo. “Seppure non vi siano particolari rischi per gli equipaggi partecipanti, quando si partecipa ad una regata che prevede una navigazione notturna – afferma il direttore sportivo del club, Massimo Pettirossi – è opportuno attuare tutte le precauzioni possibili. “Per agevolare la partecipazione alla regata il circolo ha organizzato anche un training formativo per gli equipaggi che fossero sprovvisti della certificazione Offshore Special Regulation della Federazione Internazionale: due membri dell’equipaggio, uno dei quali dovrà essere obbligatoriamente il comandante dell’imbarcazione, potranno partecipare alla formazione che si terrà venerdì pomeriggio alle 15.00” ha commentato il relatore Vincenzo Pulcini. Sulla linea di partenza, fra i favoriti c’è “Gastone”, il Bavaria 36 di Sandro Spallotta che ha chiuso la precedente edizione al secondo posto dietro a Foxy Lady, ma dovrà navigare controllando Anemos del Centro Roma Vela che si presenta con una gran voglia di riscatto, dopo il terzo posto della scorsa edizione. Occhi puntati anche sull’Este 39 “Pestifera” di Claudio De Bellis e sull’X-Yacht IMX-38 “Armundia Group” del Circolo Velico Fiumicino. Seppure il tempo limite di arrivo è fissato per le 20.00 di domenica 26 maggio, le prime imbarcazioni dovrebbero tagliare il traguardo davanti al porto canale di Fiumicino nella mattinata di domenica.

Screening cardiologici gratuiti a bordo di Dulcinea

01 December 2023

Fino al 7 dicembre, presso il Porto turistico di Roma sarà possibile partecipare agli screening cardiologici gratuiti promossi dalla Cardioteam Foundation Onlus. La campagna “Una vela per il cuore”, promossa in collaborazione con la Lega Navale Italiana, si svolge a bordo di “Dulcinea, un 14 metri a vela del 1991 in lamellare di mogano su ossatura in frassino, progettato da Carlo Sciarrelli e costruito nei cantieri Carlini di Rimini. L’imbarcazione storica, partita da Imperia il 6 settembre scorso, effettuerà una navigazione di 4000 miglia toccando 27 porti italiani fino a Trieste, dove arriverà a settembre 2024. In ogni tappa verranno effettuati screening gratuiti per adulti sopra i 50 anni, mentre le sedi territoriali della Lega Navale Italiana ospiteranno anche conferenze informative sulla prevenzione di malattie cardiovascolari, patologie che rappresentano la principale causa di morte per infarto e di invalidità per ictus: a Roma l’appuntamento è giovedì 7 dicembre presso la sezione della LNI di Ostia. Prenota gratuitamente la visita al link https://koalendar.com/e/una-vela-per-il-cuore-1 e sostieni il progetto con una donazione online sul sito internet https://www.retedeldono.it/…/card…/una-vela-per-il-cuore

Vela, la Fiv Lazio celebra al porto i successi di un anno

18 November 2023

Bilancio positivo per la vela laziale, riunita oggi al Porto Turistico di Roma per l’Assemblea annuale, alla presenza del vice presidente nazionale Giuseppe D’Amico. Oltre 17.700 tesserati con 286 regate organizzate su tutta la costa e laghi del Lazio. Questi i numeri illustrati da Carlo Cacioppo, presidente Fiv Lazio, che ha accolto i rappresentanti delle 75 società affiliate. Un plauso ai circoli velici del Golfo di Gaeta e Formia per l’ottima organizzazione del Campionato Italiano Classi Olimpiche e paralimpiche, una delle 65 manifestazioni nazionali organizzate, oltre alle 6 di carattere internazionale. Sul fronte dei risultati sportivi, nel 2022 sono stati 12 i podi di atleti del Lazio in Campionati mondiali, 7 in campionati continentali e 15 i titoli italiani. Il Lazio si è poi distinto a livello nazionale aggiudicandosi il Trofeo Coni. Numeri importanti anche sul fronte della promozione dello sport velico con 5.581 partecipanti ai progetti formativi portati avanti con Ministero dell’Istruzione e Ricerca Scientifica e 5.138 di giovani e adulti che nel corso dell’anno hanno preso parte alle attività promosse dalle scuole di vela presenti sul territorio regionale. Al termine dell’assemblea si è svolta la premiazione di otto giovani atleti, ai quali il comitato regionale ha consegnato una borsa di studio per lo svolgimento dell’ attività sportiva. Nella stessa mattinata, all’ interno del Porto turistico di Roma, la Fiv Lazio ha promosso, in collaborazione con “Musicians for human rights”, un’attività di avvicinamento alla vela e inclusività dedicata a ragazzi ipovedenti e non vedenti, con uscite in barca a vela dietro l’attenta guida di istruttori federali. (ANSA)

100 vele, il 25 giugno torna la festa del mare di Roma

Domenica 25 giugno torna la 100 Vele

21 June 2023

Domenica di sport e divertimento sul litorale romano con la 100 Vele, la veleggiata estiva che coinvolge centinaia di imbarcazioni, dal windsurf alle barche da diporto di 18 metri, passando per i piccoli Optimist e Laser. L’evento è organizzato dal CS Yacht Club sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e con la collaborazione dei circoli velici del litorale romano e il patrocinio di Regione Lazio, Municipio X, DMO H20 Tevere Mare e Assonautica Acque interne Lazio  e Tevere.

Una vera e propria Festa del mare della Capitale che domenica colorerà il litorale di Ostia. La veleggiata, con partenza e arrivo proprio davanti al pontile di Ostia, partirà alle 12.30 e durerà circa 2 ore. Le imbarcazioni sfileranno lungo un percorso a triangolo e potranno essere ammirate dalla costa dalla rotonda di via Cristoforo Colombo fino al porto.

Al termine della veleggiata, la terrazza panoramica del Porto turistico di Roma ospiterà la festa degli equipaggi con la premiazione dei vincitori per le varie categorie.

“Portiamo avanti questo evento velico che ormai è parte delle tradizioni del litorale romano – ha commentato Fabio Falbo, presidente del C.S. Yacht Club, che ha aggiunto – Vogliamo che sia una festa della Capitale e di quanti amano il mare e desiderano vivere una esperienza a vela per una giornata”.

Partner dell’edizione 2023 sono C-Catamaran, Centro Vela Roma, Porto turistico di Roma, Marina Yacht Services e Anemos Sailing Team.

“Sail&Care” porta in barca gli infermieri del Gemelli

24 April 2023

Si terrà venerdì 28 aprile – presso il Porto Turistico di Roma – una veleggiata che vedrà protagonisti gli infermieri dell’’Unità di Oncologia Pediatrica della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS di Roma a bordo di imbarcazioni d’altura messe a disposizione dalla Federazione Italiana Vela (FIV). Gli infermieri dell’Unità verranno accolti da tecnici federali a bordo delle barche a vela messe a disposizione FIV; all’iniziativa potranno partecipare anche operatori sanitari degli altri reparti assistenziali. L’evento rientra nell’ambito del modello “Prendersi cura di chi cura”: l’iniziativa consentirà di far trascorre al personale sanitario ed ausiliari con l’aiuto del mare, del vento e della barca a vela, una giornata all’insegna della leggerezza e della spensieratezza con l’obiettivo di attenuare il carico lavorativo. Con la manifestazione si vuole riconoscere al personale infermieristico la valenza professionale quotidiana nella cura, nell’assistenza e nell’educazione del paziente e del caregiver. L’iniziativa, anche come esperienza di team-building, si inserisce tra le attività previste per la Giornata Internazionale dell’Infermiere che ricorre il prossimo 12 maggio. Questo evento, condiviso con la FIV, vuole essere un riconoscimento alla professionalità del personale infermieristico della nostra Sanità che tutti i giorni si dedica con scienza e coscienza a pazienti pediatrici ed adulti.
Il programma prevede una presentazione alle ore 10.00 presso la Sala conferenze del Porto turistico di Roma, alla presenza delle Istituzioni locali; alle 11.00, le imbarcazioni messe a disposizione della FIV molleranno gli ormeggi per consentire agli operatori sanitari di trascorrere questa esperienza in barca a vela. Alle 14.00 è prevista la conclusione della giornata con un momento conviviale.
Carlo Cacioppo, presidente FIV IV Zona Lazio ha dichiarato: “Sappiamo bene che la vela permette di attivare meccanismi che stimolano la positività, la creatività, e favoriscono il tono dell’umore, non potevamo non condividere l’esperienza di una giornata in mare con chi tanto ha sacrificato per il bene del prossimo, questa iniziativa ci riempie di orgoglio”.
Per il prof. Antonio Ruggiero del Policlinico Gemelli “Con questa iniziativa ci prenderemo cura del nostro personale infermieristico: le nostre attenzioni, questa volta, saranno per loro, che ogni giorno con professionalità ed umanità curano ed assistono pazienti, piccoli e grandi. La loro professionalità è anche un valore aggiunto per noi medici.
Ringrazio della particolare opportunità che la Federazione Italia Vela ci ha offerto con la speranza che possa essere un momento sereno per i nostri infermieri all’insegna di un’alleanza tra sport e Sanità
”.

CONTACTS

Rome Harbour
For events, project and advertising in Rome Harbour, please send an e-mail to:
info@portoturisticodiroma.it


Harbour management office
Tel: 06/56.18.82.36
E-Mail: direzione.porto@portodiroma.com

PR office
Tel: 06/56.18.82.44

USEFUL INFOS

Coordinates
41° 44' 14" north - 12° 14' 39" east
Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 - 00121 Roma - Italy


Radio channel
74 VHF

Control tower
Time: from 07:00am to 11:00 pm
Tel: 06/56.18.82.77
E-Mail: torrecontrollo@portoturisticodiroma.it

Gas station
Tel: 06/56.12.389
Reception desk (24h opened)
Tel: 06/56.18.82.35

OPENING TIMES

During Winter:
Every day, from 09:00 to 17:00
During Summer:
Every day, from 09:00 to 13:00 and from 15:00 to 19:00
Follow us on:
Skip to content