Social:
Social:

Covid-19, informazioni per i viaggiatori

26 luglio 2021

Si informano i diportisti che sul sito del Ministero della Salute sono presenti le indicazioni per chi raggiunge per la prima volta l’Italia. In particolare, le persone a bordo delle imbarcazioni provenienti da Paesi diversi dall’Italia non potranno lasciare l’imbarcazione prima di aver seguito le procedure indicate nel documento indicato e aver dato regolare informazione alla Sanità Marittima.

Informazioni: Ministero della Salute
Form: Dichiarazione Marittima di Sanità

Dai il tuo contributo: dona il sangue

01 giugno 2021

L’Associazione Donatori Sangue Lazio organizza una raccolta sangue presso il Porto Turistico di Roma nei fine settimana del 5 e 6 giugno e del 12 e 13 giugno. L’automedica della ADSL sarà presente all’ingresso sud del Porto dalle 10.00 alle 18.00. Con la donazione del sangue, oltre a perseguire una finalità benefica aiutando chi ha bisogno, i donatori avranno un screening completo dei valori ematici e il test sierologico COVID-19 gratuito incluso nelle analisi.

Triathlon Internazionale, indicazioni per la viabilità e l’accesso al porto

24 ottobre 2019

La Porto Turistico di Roma S.r.l., nell’ambito del progetto di riqualificazione e valorizzazione dell’area portuale, sta proseguendo con il programma di eventi funzionale a far conoscere e promuovere il Vostro marina sia a livello nazionale che a livello internazionale.In quest’ottica il giorno 26-27 ottobre si svolgerà l’evento “Triathlon Internazionale di Roma 2019”, manifestazione internazionale che prevede diverse attività, alcune delle quali renderanno necessario modificare sia l’accessibilità che la viabilità interna al Porto.
A tal proposito, si descrivono di seguito le limitazioni relative al traffico marittimo ed alla viabilità (di accesso ed interna) della struttura portuale così da minimizzare i possibili disagi:
SABATO 26 OTTOBRE
· Tra le 11:30 e le 13:30 il traffico marittimo di ingresso/uscita al Porto sarà precluso o rallentato.
· Tra le ore 12:30 e le ore 13:30 e tra le 14:30 e le 17:00 l’ingresso carrabile principale sarà aperto solamente ai mezzi di servizio e ed a quelli diretti ai box del Residence e dell’edificio della Minerva muniti di pass. Tutti gli altri utenti potranno utilizzare in entrata e in uscita l’accesso carrabile NORD, lato Idroscalo.
· Gli utilizzatori dei parcheggi dell’Edificio A, dell’ Edificio B e dei parcheggi adiacenti agli edifici A e B non potranno utilizzare i parcheggi tra le ore 12:00 e le ore 17:00, dovranno parcheggiare in alternativa sulla terrazza dell’Edificio D o lungo il confine con l’area della LIPU alle spalle degli edifici C, D ed E secondo le indicazioni fornite dal personale incaricato.
· Dalle ore 16:30 alle ore 19:30 sarà, limitato ai soli autorizzati l’ingresso pedonale sul molo est.
· E’ vietato l’accesso carrabile alle gallerie dei box ove, si ricorda, è vietato parcheggiare.

DOMENICA 27 OTTOBRE
· tra le 10:30 e le 11:30, il traffico marittimo di ingresso/uscita al Porto sarà precluso o rallentato.
· Tra le ore 11:00 e le 12:30 a causa delle chiusure di via dell’Idroscalo potrebbe essere precluso l’accesso dell’ingresso carrabile principale, e limitata la viabilità interna. In alternativa si potrà utilizzare l’accesso carrabile NORD lato Idroscalo.
· Dalle ore 13:00 in poi la viabilità tornerà alla normalità.

Giornata del mare, domani le iniziative al Porto turistico

10 aprile 2019

Sarà un cielo parzialmente coperto quello che caratterizzerà domani le celebrazioni per la Giornata del mare, istituita lo scorso anno dal Ministero dei Trasporti e Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e indicata nella data fissa dell’11 Aprile, con l’intento di avvicinare i giovani delle scuole all’economia del mare e sensibilizzarli sui temi del rispetto dell’ambiente.
L’iniziativa vede fra i suoi promotori la Federazione Italiana Vela e Ucina – Confindustria Nautica che sul tutto il territorio nazionali daranno vita a iniziative culturali dedicati agli studenti di ogni ordine e grado.
Il Porto Turistico di Roma, sul litorale di Ostia, è stato scelto come luogo simbolo di questa iniziativa: la struttura, sotto sequestro da due anni e mezzo, da luogo dedicato esclusivamente all’ormeggio di imbarcazioni da diporto è oggi un punto di aggregazione per l’intera collettività e sede di eventi culturali e sportivi di grande rilievo, tornato nella piena disponibilità della cittadinanza. In quest’ottica, il marina ospiterà le iniziative promosse dalla Direzione Marittima del lazio e dalla Capitaneria di Porto di Roma. La mattinata inizierà intorno alle 9.30 presso la Sala conferenze dove il comandante della Capitaneria di Porto di Roma, Filippo Marini, illustrerà ai ragazzi le attività svolte dalla Guardia Costiera per la salvaguardia delle vite in mare, per il rispetto dell’ecosistema marino e per una corretta fruizione del mare da tutti i soggetti che, per interesse imprenditoriale o per svago vogliono vivere il mare. L’incontro proseguirà con laboratori e dimostrazioni che interesseranno i temi ambientali, con Marevivo e il progetto Delfini Capitolini realizzato da Oceanomare Delphis, ci si potrà virtualmente immergere nell’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno o imparare ad eseguire i nodi e a conoscere una imbarcazione a vela con il supporto di Confarca e Assilea. Davanti la spiaggia centrale del Porto Turistico di Roma, gli studenti potranno assistere a dimostrazioni con derive e canoe della Lega Navale Italiana di Ostia, gli Stand Up Paddle della FISW e la presenza del simulatore di vela della FIV per chi vorrà provare a salire su una barca a vela.
Le attività saranno organizzate in aree tematiche, ciascuna delle quali ospiterà un partner dell’iniziativa che effettuerà la propria attività con gruppi da 20/25 ragazzi.
A fine mattinata i cani della Scuola Italiana Cani di Salvataggio a mare saranno protagonisti di una coinvolgente esercitazione a mare, affiancati dai mezzi e dal personale della Guardia Costiera. La chiusura della giornata, intorno alle 12.30, spetterà alla LIPU Centro Habitat Mediterraneo che, sempre alla spiaggia centrale del porto, libererà un gruppo di gabbiani.

Al Porto apre la Palestra della Legalità

26 febbraio 2019

Oltre 1200 metri quadrati sequestrati alla criminalità, recuperati e trasformati in palestra pubblica, aperta al territorio, che offre a prezzi popolari attività sportive e attrezzature di altissimo livello. E’ la ‘Palestra della Legalità -Talento e Tenacia’, inaugurata stamattina nelle aree del Porto Turistico di Roma dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti insieme  al prefetto di Roma Paola Basilone, al presidente del Tribunale di Roma, dott. Francesco Monastero, al presidente della Sezione Misure di Prevenzione, dott. Guglielmo Muntoni e all’amministratore giudiziario del Porto Turistico di Roma, dott. Donato Pezzuto. Il progetto, promosso dalla Regione, è stato realizzato dall’Ipab ‘Asilo Savoia’ sulla base di un protocollo di Intesa del 23 febbraio 2017 con il Tribunale di Roma e la Porto Turistico di Roma Srl. Oltre 1.200 metri quadrati dedicati al benessere che offrono avanzati standard tecnici e funzionali. Alla palestra, che non è a scopo di lucro ma è ‘impresa sociale’, accederanno gratuitamente 200 bambini e ragazzi appartenenti a famiglie in difficoltà economica e altri soggetti svantaggiati. La palestra sarà gestita dagli atleti che partecipano al progetto Talento e Tenacia dell’IPAB che hanno seguito un percorso formativo per preparatori fisici, personal trainer e per l’attività di gestione della struttura.

CONTATTI

Porto Turistico di Roma
Per eventi, iniziative e spazi pubblicitari all'interno del Porto Turistico di Roma inviare una mail a: info@portoturisticodiroma.it

Direzione del Porto
Tel: 06/56.18.82.36
E-Mail: direzione.porto@portodiroma.com

Ufficio Utenza
Tel: 06/56.18.82.44

INFO UTILI

Coordinate
41° 44' 14" nord - 12° 14' 39" est

Canale di ascolto
74 VHF

Torre di Controllo
Orari: dalle ore 07:00 alle ore 23:00
Tel: 06/56.18.82.77
E-Mail: torrecontrollo@portoturisticodiroma.it


Distributore Carburanti
Tel: 06/56.12.389

Portineria (aperta 24 ore su 24)
Tel: 06/56.18.82.35

ORARI

Invernale:
Tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Estivo:
Tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Seguici su:
X