Social:
Social:

Il Porto si apre alla città con il Challenge Roma

Scritto il 04 apr 2018
Condividi:

“Una struttura non sotto sequestro, ma che torna ad essere fruibile dalla cittadinanza”. Così il presidente della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Roma, Guglielmo Muntoni, aveva definito la condizione in cui si trovava il Porto Turistico di Roma a quasi un anno dalla gestione in amministrazione giudiziaria. Muntoni lo ha ribadito oggi alla presentazione del Challenge Roma, la gara internazionale di triathlon che si terrà dal 13 al 15 aprile con partenza e arrivo al Porto Turistico. I valori dello sport di lealtà, rispetto, correttezza sembrano essere un tutt’uno con questa struttura tolta all’illegalità e oggi un modello di gestione che altri Paesi Europei studiano con attenzione. “Il progetto di rilancio del Porto turistico attraverso lo sport – ha aggiunto l’amministratore giudiziario, Donato Pezzuto – prosegue ora con la gara internazionale di triathlon. A supportare l’iniziativa erano presenti oggi anche Roberto Tavani della segreteria della Presidenza della Regione Lazio, Angelo Diario, presidente della Commissione Sport di Roma Capitale, il vice presidente del X Municipio, Alessandro Ieva, oltre ai rappresentanti delle forze dell’ordine presenti all’interno della struttura portuale. Una sinergia fra le istituzioni che le vede tutte sulla stessa linea di partenza per un evento che si prospetta davvero eccezionale per il territorio del X Municipio.

Ad illustrare il programma e i dettagli della gara è stato  Gianluca Calfapietra, presidente della Forans Team Asd, organizzatore manifestazione.

Si parte venerdì 13 aprile dalle 10 con il via alle prime gare con l’evento promozione Duathlon School, organizzato in stretta collaborazione con il Comitato Regionale Fitri e dedicato alle scuole medie con i bambini che saranno impegnati ad affrontare le prove di Ciclismo e Running nell’aera compresa all’interno del Porto. Dalle 14 il pomeriggio sarà dedicato al pubblico con l’apertura del Triathlon Expo dove saranno esposti marchi e attrezzature tecniche dedicate alla disciplina.

Sabato 14 aprile si inizia a fare sul serio del punto di vista agonistico con la partenza del Challenge Sprint in programma alle ore 10,30, seguito alle 14 dal Paratriathlon Super Sprint valido come seconda tappa del Campionato Italiano per poi concludere alle 16 con il Challenge Duathlon Kids dedicato alle piccole leve delle scuole triathlon del Lazio. Nel pomeriggio inoltre, a partire dalle 16,30, il Briefing in vista del main event del giorno successivo.

Domenica 15 aprile infatti sarà il giorno del Challenge Roma con partenza in programma alle ore 13,15 sulla nuova distanza 1.9 km nuoto, 90 km bike, 21 km running. Dalle 17,15 è previsto l’arrivo dei primi classificati che verranno premiati immediatamente con la Cerimonia dei Fiori, caratteristica simbolo del circuito Challenge Family, per poi concludere con la Cerimonia di Premiazione completa alle ore 21.

Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione sono state predisposte misure di controllo della viabilità di accesso alla struttura portuale e limitazioni alla navigazione durante le fasi di svolgimento delle prove a mare.

I dettagli sono disponibili nel documento allegato.

Contatti



CONTATTI

Porto Turistico di Roma

Per eventi, iniziative e spazi pubblicitari all'interno del Porto Turistico di Roma inviare una mail a: info@portoturisticodiroma.it

Direzione del Porto

Tel: 06/56.18.82.36
Fax: 06/56.18.82.43
E-Mail: direzione.porto@portoturisticodiroma.it

Ufficio Utenza

Tel: 06/56.18.82.44

INFO UTILI

Coordinate

41° 44' 14" nord - 12° 14' 39" est

Canale di ascolto

74 VHF

Torre di Controllo

Orari: dalle ore 07:00 alle ore 23:00
Tel: 06/56.18.82.77
E-Mail: torrecontrollo@portoturisticodiroma.it
Distributore Carburanti

Tel: 06/56.12.389

Portineria (aperta 24 ore su 24)

Tel: 06/56.18.82.35

ORARI

Dal Lunedì al Venerdì

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Sabato e Domenica

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Seguici su:
X